Certificazione Pekit: cos’è e che punteggio dà

Certificazione pekit

Le certificazioni sono un plus all’interno del mondo del lavoro, ormai si sa. In particolare, sono proprio le certificazioni linguistiche e quelle informatiche, come la certificazione Pekit, ad essere determinanti in fase di valutazione di un candidato. Le competenze informatiche sono fondamentali per ogni individuo poiché costituiscono un valore aggiunto per mercato del lavoro, coesione sociale e cittadinanza attiva. 

Certificazione Pekit: cos’è

Riconosciuta dal MIUR come titolo valido per accertare le competenze nell'utilizzo del PC, la Certificazione PEKIT è un certificato che conferma le competenze nell’uso del pc e del web, attestando le competenze in ambito tecnologico e digitale.

Il Pekit Project, invece, è un programma di formazione e certificazione che attesta la conoscenza dell’informatica in abito ICT, rilasciato dalla FOSE (Fondazione Onlus Sviluppo Europa).

Delle varie certificazioni Pekit, sicuramente quella più spendibile e richiesta nei concorsi è la Pekit Expert.

Certificazione Pekit: punteggio

Secondo la tabella del Ministero dell’istruzione, la certificazione Pekit Expert attribuisce il massimo punteggio di ben 0,6 punti in graduatoria, contro lo 0,5 se si è in possesso di ECDL.

Con un corso Pekit è quindi possibile aumentare non soltanto le proprie competenze informatiche, ma anche il punteggio in graduatoria.

Pekit Expert: come funziona

La certificazione Pekit Expert è quella più completa e si consegue superando quattro esami, che toccano i vari aspetti dell'utilizzo del pc, in base ai rispettivi moduli.

  • Modulo 1 - Cominciare le operazioni: è la fase introduttiva in cui sono spiegati i principi di base della gestione dei file e delle cartelle, attraverso un primo approccio ai più diffusi sistemi operativi e allo studio delle funzioni base dei programmi Word ed Excel;
  • Modulo 2 - Vivere in connessione: si affronta il tema Web, attraverso l'uso di browser e social network, così come la gestione della posta elettronica;
  • Modulo 3 - Esperienza multimediale: si parla del fotoritocco, editing audio/video e creazione di CD e DVD;
  • Modulo 4 - Diventare esperti: riguarda la sicurezza informatica e l'uso di agende elettroniche. Si parte dal generale, vertendo poi, soprattutto sulle reti domestiche cablate e wireless. A fine modulo, si studia in modo più approfondito i programmi Word ed Excel.

Pekit Expert: centri abilitati al rilascio

Forum Lab è accreditato in qualità di centro per il rilascio della Certificazione Pekit Expert: potrai fare l'esame online, direttamente da casa. Clicca qui e scopri di più.