I 10 vantaggi della formazione online
La formazione online è un successo, ormai è chiaro a (quasi) tutti. Questo articolo lo dedichiamo principalmente ai più scettici, che hanno ancora dubbi sui vantaggi dell’e-learning, vantaggi che hanno portato al suo trionfo. Infatti pare che questo trend sia destinato a crescere ancora di più nei prossimi mesi.
Abbiamo visto già nei precedenti articoli che nell’ultimo biennio c’è stato un grande sviluppo della formazione online, con la creazione di piattaforme ad hoc e di nuove modalità di formazione direttamente sul web.
I 10 vantaggi della formazione online? Scopriamoli insieme
1 – Flessibilità
Questo è sicuramente il vantaggio principale: la formazione online è su misura, fatta apposta per te. Si adatta alle tue esigenze e alle tue necessità orarie e di routine. Puoi infatti organizzare le tue ore di apprendimento seguendo la tua agenda personale e decidendo di volta in volta come organizzare le tue ore di studio.
2 – Accessibilità
La formazione online è accessibile a tutti e sempre: come e quando vuoi. Un vantaggio per tutti coloro che per motivi differenti non possono spostarsi fisicamente per beneficiarne. Basti pensare alla grande possibilità che puoi avere solo con l’e-learning se decidi di seguire un corso erogato da istituti lontani da dove risiedi. Questo è il potere del web: essere fruibile, semplicemente con un click.
3 – Economicità
Generalmente la formazione online risulta essere più economica della formazione in presenza. Mediamente, i costi legati all’iscrizione ad un corso online sono minori in quanto il bacino di utenza è più ampio. Mentre, per quanto riguarda i costi aggiuntivi, quali quelli legati alla trasferta e a tutto ciò che ne comporta, sono nulli.
4 – Ripetibilità
Uno dei più grandi benefici che solo un corso online ti permette di avere è quello di poter rivedere e ripetere i moduli tutte le volte che vuoi.
5 – Personalizzazione
I corsi di formazione online ti permettono di avere un’offerta formativa personalizzata, scegliendo i corsi e gli argomenti che preferisci, con la possibilità di poterli modulare in base alle tue esigenze. Sei tu a costruirti il tuo percorso di studio, scegliendo i focus della tua formazione.
6 – Eterogeneità
Hai a disposizione una vasta gamma di corsi tra cui scegliere: il mercato della formazione online è eterogeneo e ha una grandissima varietà di corsi tra cui scegliere in base alle tue esigenze.
7 – Qualità
A volte si pensa che i corsi online, poiché spesso più economici dei corsi tradizionali, siano di qualità inferiore. Niente di più sbagliato: così come per la formazione tradizionale, anche per quella digitale esistono corsi mediocri e corsi che invece sono in grado di garantire standard di qualità. Inoltre nella maggior parte dei casi, rilasciano anche un attestato di frequenza e/o certificato che attesta le tue competenze, proprio come avviene per i corsi in presenza.
8 – Comodità
La formazione online è comoda e ti dà l’opportunità di seguire il corso ovunque tu sia: da casa, comodamente dal tuo divano o seduto alla scrivania, al bar, in treno o ovunque ci sia una connessione internet a cui accedere. Inoltre hai zero vincoli perché non dovrai aspettare che il corso raggiunga un numero minimo di partecipanti o che ricominci un nuovo anno scolastico per potervi accedere.
9 – Velocità
Una volta scelto il corso da seguire, basta un click per iniziare! Sei tu a gestire il tutto e, una volta completati i passaggi di iscrizione, il corso sarà subito pronto per te!
10 – Referenzialità
Ultimo vantaggio, ma non per questo meno importante, è l’aspetto legato alla possibilità di leggere le recensioni di altri utenti che hanno frequentato il corso prima di te. Questo è un grandissimo vantaggio perché potrai avere le idee più chiare su quale percorso formativo faccia al caso tuo e quale scartare, ancor prima di iniziare.
Scegli un corso Forum Lab Academy
Ora che hai scoperto tutti gli aspetti vantaggiosi della formazione online, non ti rimane altro che scegliere il tuo corso. La nostra Academy ne ha vari, clicca qui per saperne di più!
Comments are closed.