Il lavoro più richiesto? L’E-Commerce Manager!
Con l’avvento della pandemia, tanti sono stati i cambiamenti che hanno colpito il mercato del lavoro: tra questi c’è sicuramente quello riguardante lo sviluppo delle vendite online, con conseguente nascita di nuove figure professionali, tra cui quella dell'E-Commerce manager.
Nell’ultimo biennio stiamo infatti assistendo al boom degli shop online. Basti pensare che in Italia, stando ai dati dell’Osservatorio e-commerce B2C, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, nel 2020 l’e-commerce ha raggiunto un valore di circa 22,7 miliardi di euro, (+4,7 miliardi) rispetto al 2019: un tasso di crescita del 26%.
La nascita di una nuova figura professionale
Come già anticipato nell’articolo sui 20 lavori del futuro, quella dell’E-Commerce Manager è una delle nuove figure professionali più richieste dal mondo del lavoro e nasce da una necessità ben precisa delle imprese: quella di avere un esperto che si occupi in toto della gestione delle vendite online.
Sono proprio gli stessi brand a ricercare tale risorsa, che appare indispensabile non solo per l’apertura di nuovi shop online, ma anche per un rinnovamento degli store tradizionali che vogliono approdare sul web e sviluppare la vendita digitale.
Chi è l’E-Commerce Manager?
L’E-Commerce Manager è il direttore del commercio online, ossia una figura dotata di numerosi requisiti tecnici e specifici, essenziali per la crescita digitale dell’azienda in cui tale esperto opera. Nello specifico:
- Intercetta le tendenze di mercato;
- Sviluppa le strategie di comunicazione, promozione e vendita online;
- Monitora i processi di vendita del prodotto,
- Coordina le risorse e si interfaccia con i responsabili delle rispettive aree aziendali.
Deve essere quindi colui o colei in grado di sviluppare nuove realtà commerciali o portare online delle realtà aziendali già esistenti, spesso fortemente radicate nel mercato offline.
Come si diventa E-Commerce Manager?
Molti sono i corsi fruibili su internet che promettono di formare la figura dell’E-Commerce Manager, ma quanti lo fanno realmente?
Come scritto precedentemente, non è sicuramente un lavoro che può essere improvvisato. Da un punto di vista aziendale è infatti una delle figure strategiche il cui operato determinerà il successo non solo del singolo ma dell’intero team.
Una buona formazione è pertanto fondamentale per riuscire a diventare un E-Commerce Manager di successo. Sicuramente chi durante il proprio percorso accademico ha affrontato degli studi analoghi si trova in vantaggio rispetto a chi deve iniziare da zero. C’è però da dire che la motivazione e lo sviluppo delle proprie potenzialità sono un ottimo punto di partenza per chiunque voglia mettersi in gioco in questo campo e acquisire nuove competenze da mettere in pratica successivamente.
FORUM LAB ha quello che fa per te
FORUM LAB, una nuova realtà che mira all’alta formazione e allo sviluppo delle risorse umane, vuole cogliere questa nuova sfida e nei prossimi mesi debutterà con la prima edizione di un Master in E-commerce management e Digital Strategy finalizzato proprio alla creazione di questa nuova figura.
Vi consigliamo quindi di restare aggiornati tramite i nostri canali ufficiali per avere tutte le news in merito.
Comments are closed.