Metaverso e E-commerce: il futuro è virtuale
Il Metaverso apre nuovi orizzonti all’economia. Tutto questo grazie allo sviluppo di nuove forme di tecnologia molto avanzata che, siamo sicuri, prenderà sempre più piede nelle nostre vite. Si tratta del connubio tra metaverso e e-commerce. Secondo il report di TalkWalker, compilato da esperti di social e web marketing, “i metaversi saranno la futura connessione con il cliente”.
Solo fantascienza? No, tutto questo sarà realtà.
Che cos’è il Metaverso e perché sarà importante per l’E-commerce
Con il termine Metaverso, coniato da Neal Stephenson nel romanzo cyberpunk Snow crash (1992), si indica uno spazio tridimensionale all'interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire attraverso avatar personalizzati.
Nell’immaginario collettivo, è un termine che sta ad indicare una trasposizione della realtà fisica in una dimensione virtuale, dove ciò che accade nella quotidianità fisica può essere riprodotto nella meta-quotidianità: da una passeggiata al parco al bere un caffè in compagnia, fino ad arrivare allo shopping online. Ecco come l’e-commerce acquisisce una nuova identità meta-ibrida.
Metaverso per E-commerce: il futuro dello shopping online
Il distanziamento sociale causato dal Covid-19 ha certamente cambiato le modalità di vendita, sia online che offline. I negozi fisici hanno dovuto riadattarsi per mantenere i rapporti con i propri clienti e fornitori: notevole è infatti stata la nascita di e-commerce nell’ultimo biennio e lo sviluppo di un nuovo fenomeno, il social commerce.
Il metaverso per e-commerce potrebbe quindi essere la scelta migliore per rispondere alle esigenze di venditori e clienti, permettendo un contatto virtuale ma simile a quello reale. Ciò renderebbe l’esperienza dell’acquisto piacevole, rapida e altamente tecnologica.
Dopo Facebook, anche Nike approda nella realtà virtuale
Di Metaverso abbiamo già sentito parlare un bel po’ nelle scorse settimane. Il termine, infatti, è apparso accanto a quello del social network Facebook e farà parte dei cambiamenti previsti per la popolare piattaforma di Mark Zuckerberg. Si tratta di una nuova tecnologia che sfrutta le potenzialità della realtà virtuale aumentata per avvicinare sempre di più il mondo di Internet a quello reale.
Dopo Facebook (ora diventato Meta), anche Nike approda nel metaverso. Leader mondiale dell’abbigliamento sportivo, Nike è uno dei primi brand che ha deciso di investire in questo nuovo mondo: ha deciso di edificare sulla piattaforma di giochi Roblox la sua città immaginaria: Nikeland. Chi di noi non ha mai sognato di poter provare comodamente da casa un paio di scarpe che abbiamo visto sul web, senza doverci recare in negozio? Ebbene, con Nike questo desiderio diventa realtà. Realtà virtuale, certo.
L’obiettivo dell’azienda è infatti quello di lanciare prototipi di scarpe e farle provare agli utenti nel mondo virtuale, prima di avviare una produzione di massa in quello reale. Una sorta di laboratorio dove si possono analizzare gli interessi degli utenti per poterli, successivamente, soddisfare al meglio.
Metaverso e E-commerce: sarà la fine dei negozi fisici?
La domanda è lecita. Il metaverso potrà davvero soddisfare tutte le nostre esigenze, azzerando tutte le barriere? Il contatto con il cliente riuscirà a ricreare quel calore umano che ad oggi troviamo recandoci nei negozi fisici? Probabilmente le nuove evoluzioni del business arriveranno anche a questo, ma per dare una risposta certa alle nostre domande, non ci resta che provare questa nuova realtà virtuale sempre più “reale”!
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