Workflow & Email marketing automation

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Quando parliamo di email marketing automation, non possiamo non parlare di workflow. Ma cosa sono, in pratica, questi concetti così importanti per aziende e privati nella gestione di dati e clienti? Oggi lo scopriremo insieme!

Cosa è l'Email marketing automation?

Con il termine Email marketing automation si intendono tutte quelle attività che permettono di inviare, programmare e gestire i messaggi di posta elettronica, verso una lista di contatti, utilizzando degli automatismi. Sono quindi delle regole impostate in un software che suggeriscono di fare azioni specifiche (nella fattispecie, invio di contenuti via email) nel caso in cui si verifichino determinate condizioni.

Ma quali sono i motivi che si celano dietro a una strategia di email marketing automation? Sicuramente la possibilità di inviare il contenuto giusto alla persona giusta, una volta individuato il target di riferimento.

Tra gli esempi più comuni di email automation ci sono i seguenti:

  • Mandare un'email con consigli, doni e idee alle persone che si iscrivono alla nostra newsletter;
  • Giorno del compleanno di un iscritto: manda email personalizzata con dono;
  • Contatta, dopo qualche giorno, gli utenti che hanno abbandonato il carrello;
  • Mandare contenuti che seguono una sequenza temporale.

Bisogna tenere ben in mente un concetto: dietro a un contatto, c'è un potenziale acquirente che deve essere seguito e stimolato all'acquisto. Basta dare uno sguardo alla lista dei workflow disponibili su Mailchimp (uno dei migliori software di email marketing, clicca e scopri il nostro corso per imparare a usarlo al meglio) per capire che questo lavoro può guidare i contatti nel modo migliore.

Cos’è un Workflow di marketing?

Nel marketing, e in particolar modo nella lead generation, un workflow è un processo che viene attivato automaticamente solo dopo che un certo contatto del database ha compiuto una determinata azione online.

Ad esempio, dopo che un visitatore di un sito compila il form online per iscriversi a una newsletter, si può creare un workflow che:

  • mandi un’email il giorno successivo alla registrazione, con un contenuto da scaricare;
  • una tre giorni dopo con un secondo contenuto;
  • e una la settimana successiva per mettersi in contatto con l'azienda.

Sarebbe comunque molto riduttivo associare i workflow al semplice invio di e-mail automatiche: sono molto di più! I workflow inviano messaggi personalizzati, con contenuti che variano in relazione alle azioni che gli utenti fanno, a ciò che leggono e a ciò che scaricano dal sito. Ad esempio, una persona che riceve una mail commerciale e non la apre, potrà magari essere interessata a un contenuto diverso: magari un video educativo sull'uso del prodotto o dalle recensioni di altre persone che hanno già provato un prodotto o servizio. 

Perché utilizzare un Workflow?

Tra i vantaggi più importanti della digitalizzazione dei processi, troviamo:

  • Ottimizzazione del tempo nello svolgimento delle attività, riducendo il tempo totale di esecuzione e i tempi morti ed operativi, controllando le code di attesa e gestendo l’avanzamento delle singole attività e sotto processi;
  • Ottimizzazione dei processi ed eliminazione delle attività inutili, individuando ed eliminando i compiti non necessari e aumentando la produttività, con conseguente riduzione degli sprechi;
  • Miglioramento della collaborazione tra le diverse funzioni aziendali.

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